PET THERAPY

Il nostro allevamento propone incontri attività ludiche e ricreative , progetti nell'ambito delle attività' assistite con animali 

Chiedeteci informazioni e sara' un piacere incontrarvi 

portateci i vostri bimbi a giocare con i nostri micioni , in un ambiente sereno e tranquillo nel verde 

garantiamo professionalita' , igiene e sicurezza in un ambiente idoneo

accesso diretto in Allevamento senza barriere architettoniche

 

 

 

foto di Consuelo Tavilla

consuelotavilla@gmail.com

CON I MICI SWEETY SIBERIANS

Il 10 Marzo 2014 ho ottenuto il titolo di OPERATORE ESPERTO con animali, attivita' svolta con animali e ruoli professionali del team

Il corso e' stato svolto all'interno della programmazione Nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanita', in collaborazione con  Associazione Archi Pet , che aderisce ai principi della  Carta Modena 2002 , e l' Ipasvi di LA Spezia .

ARCHIPET e'  registrato presso il Centro di referenza Nazionale sulle attivita' di PET THERAPY

 Dal 2014 sono docente al Corso  di operatore in Pet Therapy con il mio contributo sui gatti ed il loro comportamento durante l ' assistenza con gli Animali .

Progetti 2015-16 di Pet Therapy

I progetti seguiti in questo momento per inizio 2015 saranno coordinati dallAssociazione Archipet , saremo operatori di Pet Therapy presso una scuola elementare sulle alture di Genova , incontrando gli alunni si cercherà' di informare i ragazzi su tutto cio' che riguarda gli animali.

Inoltre partecipero' allo speciale progetto presso l'aeroporto di Genova , unico nel suo genere , come operatori formati per creare spazi e momenti di serenità e tranquillità con i nostri animali laddove l'attesa del volo cerea ansia e paura, laddove l'attesa fa si che i bambini siano molto agitati o spaventati .

 

Con il termine pet therapy (in italiano zooterapia) s'intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale.

 Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

 La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

GRAZIE all'Associazione Archipet in collaborazione con l'Ipasvi Infermieri di LaSpezia ho potuto essere docente anche nell'edizione 201- 2015- 2016  del Corso per Operatori Per Therapy . Corso aperto a tutte le figure professionali e non che vogliono  ottenere il titolo di Per Therapist AAA : Attivita' Assistite con Animali.

Partecipo ad alcuni progetti con l'associazione Archipet insieme ai miei Siberiani presso Strutture per Anziani con Demenza Senile , presso Caffe' Alzheimer .

Inoltre ho potuto partecipare ad alcune sedute di Per Therapy  presso lIstituto Villa Perla sito a Genova , istituto che si occupa di pazienti con patologie psichiatriche .

Tutte queste esperienze mi permettono di crescere come persona , come allevatrice , come operatrice .

CON LA NOSTRA MAYA SIBERIAN GOLDEN

Ecco a voi la nostra splendida Maya , da due mesi fa parte della nostra famiglia. E' uno splendido Golden Retriver di ottima genealogia , con caratteristiche caratteriali gia' spiccatamente docili e mansuete , ideali per un futuro percorso di  Pet Therapy .Molto attenta e docile anche non i nostri adorati mici , spesso gioca ed interagisce con loro con impressionante tranquillita'.